Serate di ecologia domestica

serate ecologia domestica

I comuni di Colorno e Torrile (PR) hanno promosso una serie di incontri rivolti alla cittadinanza per incentivare nuovi stili di vita e consumi più consapevoli. Le serate di ecologia domestica hanno coinvolto decine di nuclei familiari sulle azioni quotidiane che ciascun cittadino può fare per migliorare l’ambiente, consumare prodotti più sani e risparmiare sulle bollette di luce, acqua e gas.

Le “Serate di Ecologia Domestica” sono incontri pubblici aperti a tutta la popolazione, dagli scolari agli anziani, ed hanno come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale ed in particolare riguardo alle semplici azioni virtuose che ciascuno può compiere quotidianamente. Talvolta, infatti, nella vita quotidiana si assumono comportamenti che sono all’origine di quel profondo squilibrio che caratterizza l’utilizzo delle risorse naturali da parte dell’uomo e delle sue attività anche domestiche e quotidiane.

Caratterizzate da un linguaggio semplice ed informale, le Serate di Ecologia Domestica non sono da considerarsi lezioni o conferenze per tecnici del settore, ma piuttosto una carrellata di esempi e buone abitudini su come tutti noi quotidianamente possiamo ridurre lo spreco di risorse naturali e nello stesso tempo ridurre i costi delle principali utenze (acqua, riscaldamento ed energia). Il primo ciclo di 5 incontri organizzati in collaborazione con comitati di quartiere e di frazione svoltosi nel corso del 2005, ha incontrando un buon successo di partecipazione e di interesse suscitato dalle tematiche del risparmio energetico e termico domestico, e la riduzione dei rifiuti all’acquisto.

Dopo aver applicato i criteri del risparmio enrgetico sugli immobili comunali, sistemato la pubblica illuminazione e messo a regime gli acquisti verdi per la gestione degli uffici, una buona, sana e virtuosa amministrazione ha il compito di stimolare il cambiamento anche nel territorio e con la cittadinanza. Le serate di ecologia domestica sono un ottimo strumento per iniziare la rivoluzione!
Per informazioni: www.comunivirtuosi.org – www.punto3.info