Agenda sostenibile!

terra futura

Ecco alcuni appuntamenti imperdibili per chi non crede alle cose che diciamo sulla bontà e la concretezza di certi progetti per l’ambiente, la sostenbilità sociale, la partecipazione dei cittadini alla vita e alla gestione di un territorio.

Si comincia con Klimahouse a Bolzano, Fiera specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile dal 26 al 29 gennaio (vedi articolo specifico del blog), di grandissima attualità in questi giorni in cui i nostri governanti sembrano accorgersi del “problema energia”!
(http://www.fierabolzano.it/klimahouse2006/)

Giovedì 2 febbraio a Ferrara con “CONDOMINI SOSTENIBILI E… DINTORNI Esperienze di stili di vita sostenibili”, a partire dalle ore 16.00 al Café de la Paix – Piazzetta Corelli, 24/28. Importante convegno per presentare i risultati ottenuti con i progetti (di cui trovate ampi articoli sul blog) “Condomini sostenibili”, “Risparmio idrico a Bagnacavallo”, “Progetto CAMBIERESTI?”.
(www.provincia.fe.it/agenda21)

Il 18 e 19 marzo a Milano allo Spazio SuperstudioPiù, Via Tortona 27 (M2 P.ta Genova), “Fà la cosa giusta!”, terzo incontro dell’economia solidale a Milano. Mostra-mercato con centinaia di prodotti, servizi e progetti di consumo responsabile. Convegni, seminari e ristorazione bio-equa. Venerdi 17 apertura solo per scuole.
(http://www.falacosagiusta.org/index2.htm)

A Firenze, dal 31 marzo al 2 aprile, nella splendida cornice della Fortezza da Basso “TERRA FUTURA“, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità. Dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme – nasce l’idea di Terra Futura, un evento internazionale che intende rappresentare una prima concreta occasione di confronto trasversale tra le “buone pratiche” di sostenibilità in tutti i campi: la vita quotidiana, le relazioni sociali, il sistema economico, le pratiche di governo.
(www.terrafutura.it)

A Milano dal 19 al 21 maggio presso Pime in via Mosè Bianchi, “TUTTAUNALTRACOSA“, la Fiera nazionale del commercio equo e solidale organizzata dall’ Ass. Botteghe del Mondo. Questa fiera è l’occasione giusta per incontrare più di 100 organizzazioni eque e solidali, tra centrali di importazione e botteghe, che presenteranno i loro prodotti, dagli alimentari all’abbigliamento, dai mobili ai giocattoli, e più di 50 nuovi progetti “made in dignity” con alcuni dei loro protagonisti provenienti da tutto il pianeta.
(www.tuttaunaltracosa.it)