Il comune di Formigine è ad alto rendimento

caldaia

Dalla newsletter di www.acquistiverdi.it

Il Comune di Formigine, nel modenese, offre ai propri cittadini la possibilità di accedere a un contributo a fondo perduto per la sostituzione delle caldaie tradizionali con caldaie ad alta efficienza. Il contributo si può richiedere anche per l´installazione di una caldaia di questo tipo in una nuova abitazione. La richiesta si può effettuare a partire dal 1 febbraio.

L´erogazione di questo contributo è stata decisa in attuazione degli obiettivi individuati dal Piano d´azione per l´energia e lo sviluppo sostenibile della Provincia di Modena e della delibera approvata sui temi energetici dal Consiglio comunale lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata mondiale sull´ambiente.

L´obiettivo dell´iniziativa è la riduzione del consumo di energia e dell´emissione di CO2 in atmosfera. Le nuove caldaie hanno infatti un altissimo rendimento attraverso il recupero del calore dei fumi con una diminuzione dei consumi pari al 30 per cento rispetto alle caldaie tradizionali.

Il contributo sarà pari a 500 euro con una maggiorazione di altri 200 euro se nelle sostituzioni verrà eliminato anche lo scaldacqua o se la caldaia sostituita funzionava a olio combustibile o gasolio.