Operazione buonsenso a Riccione

acqua

ACQUA: Operazione Buonsenso
DOMENICA 26 FEBBRAIO ore 16.00 presso il Palazzo del Turismo di RICCIONE
Incontro pubblico sul tema dell’ACQUA

Relatori:
JACOPO FO
Scrittore, attore, pittore, comunicatore, miniera inesauribile di idee e progetti per “vivere meglio”. Da più di vent’anni porta avanti l’Operazione Buonsenso con la Libera Università di Alcatraz in Umbria, promuovendo nuovi stili di vita e tecnologie ecologiche per il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente, fondatore di Atlantide TV, ha aperto da poco www.jacopofo.com blog di Buone Notizie, Controinformazione, Ecologia.

MARCO BOSCHINI
Educatore in un centro per bambini dai 3 ai 15 anni. Consigliere comunale e Assessore a Colorno (PR).
Ha pubblicato: “Caro Sindaco New Global” e “Comuni Virtuosi. Nuovi stili di vita nella pubblica amministrazione” (EMI), Coordinatore dell’Associazione dei Comuni Virtuosi (www.comunivirtuosi.org) che ha lo scopo di diffondere su tutto il territorio nazionale buone pratiche ambientali sperimentate dagli enti locali in favore del risparmio energetico, della riduzione dei rifiuti, del consumo consapevole, della partecipazione.

Da dove viene l’acqua e di chi è? Cosa c’è davvero dentro l’acqua minerale in bottiglia? Perché non ci fidiamo più dell’acqua del rubinetto? Chi ci guadagna e chi ci perde? “Coccola i reni”, “Rende la vita leggera”, “Aiuta a fare ping! ping!”, “C’è solo una minuscola particella di sodio”, “Diuretica”, “Digestiva”, “Leggera lei, leggero tu”, “Se la bevi si vede”… L’acqua minerale in bottiglia sembra la soluzione a tutti i mali!

L’Italia è al primo posto nel mondo per consumo di minerale: 182 litri pro capite all’anno. Ma costa molto cara: 500-1000 volte in più dell’acqua potabile, e l’ambiente con l’aumento della plastica, dei
rifiuti e dei trasporti quanto paga?
L’acqua è il petrolio degli anni 2000. L’acqua è quotata in borsa. L’acqua è l’oro blu del futuro.

Cosa sono i riduttori di flusso? E i sistemi di filtrazione dell’acqua? Come ci tutela lo Stato? Cercheremo di dare risposta a queste domande e ad altre, di capire la differenza tra acqua minerale e acqua potabile, di riflettere su un tema fondamentale per il nostro futuro, infine presenteremo due realtà che nel nostro circondario si stanno muovendo per cambiare le cose: il Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini e il gruppo amici di Beppe Grillo del MEETUP di Rimini.