All’appalto!

marco e dario

Nella foto Marco Boschini con Dario Fo, ospite dell’associazione Cantieri Sociali a Colorno nel giugno del 2003

Bene, adesso posso dirlo. Grazie all’appoggio straordinario di Jacopo Fo, dopo mesi di silenzi, raccolta firme, messaggi e dibattiti L’Italia dei Valori ha deciso di candidarmi alla Camera dei Deputati nelle prossime elezioni del 9 aprile, come indipendente in Emilia Romagna.

Con Franca Rame candidata al Senato (oltre all’amico Sandro Sbarbati, già sindaco di Monsano e ideatore dell’associazione dei Comuni Virtuosi) i cittadini dell’Emilia Romagna avranno la possibilità di scegliere per il cambiamento, o per il Partito del Risparmio (come l’ha definito Jacopo sul suo blog, www.jacopofo.com).

In questo fine settimana raccoglierò le idee che da lunedì saranno, ogni giorno, sul blog (marcoboschini.it). Un programma sintetico, chiaro, concreto, con le cose che farei se diventassi deputato. Lo slogan della mia campagna elettorale sarà:

“All’appalto!” , ovvero come cambiare la gestione delle istituzioni introducendo in tutti gli ordini e gradi dello Stato italiano gli acquisti verdi, il risparmio energetico, la lotta agli sprechi, la mobilità sostenibile, la finanza etica e la consociazione degli acquisti, la partecipazione. In una parola, la sobrietà!

Per sostenere la mia candidatura puoi versare un contributo di idee sulla mail corrente: sonosubitodaleichiocciolayahoopuntoit

Marco Boschini

P.S. (per tutti i gruppi di acquisto, le botteghe del commercio equo e solidale, le associazioni di volontariato, i gruppi ambientalisti e i comitati locali): in questi due anni ho girato l’Italia raccontando quanto si sta facendo in alcuni Comuni a favore dell’ambiente con progetti concreti e buone prassi quotidiane.
Sono quindi disponibile a venire a raccontare per tutta la regione (e non solo) i progetti che si stanno sperimentando in giro per l’Italia (e che trovate in questo blog e al sito dei Comuni Virtuosi, www.comunivirtuosi.org).

Contattami per organizzare nel tuo paese (quartiere, frazione, città) un incontro sul risparmio energetico! Sarò ben contento di partecipare!