I pannolini di Dogliani

Pannolini ecologici

La raccolta differenziata a Dogliani (CN) passa anche per l’infanzia: l’assessorato comunale all’Ambiente, nell’ambito della riduzione dei rifiuti, propone infatti una campagna informativa volta alla diffusione dei pannolini per bambini ‘eco-intelligenti’.

Si tratta di un Kit composto da mutandine impermeabili, pannolini lavabili e veli di cellulosa usa e getta: basterà cambiare soltanto il velo di cellulosa, risparmiando così il resto dell’involucro.

L’incentivo all’uso di questi pannolini è motivata da più fattori positivi. Innanzitutto per la salute dei bambini, in quanto il materiale utilizzato è studiato per permettere alla pelle di respirare evitando spiacevoli allergie.

Ma non solo: per le famiglie c’è un effettivo risparmio valutato intorno ai 1000/1500 euro. Il costo, pur essendo all’inizio più elevato, comporta infatti una notevole diminuzione della spesa nell’arco dei tre anni, in quanto si dovrà solo più comprare il ricambio del velo di cellulosa interno che, dopo l’uso, si può buttare anche nel water, mentre il resto dell’involucro può essere lavato in lavatrice a 90 gradi.

Infine, ultimo vantaggio ma non meno importante degli altri, in considerazione che in media un bambino utilizza oltre cinquemila pannolini usa e getta, producendo circa una tonnellata di rifiuti non differenziabili, dall’utilizzo dei pannolini lavabili ne trarrà giovamento anche l’ambiente.

I classici pannolini usa e getta infatti sono un rifiuto indistruttibile, che va ad occupare un enorme spazio nelle discariche, tutto questo in un momento dove la riduzione delle quantità di rifiuti è estremamente importante.

Per maggiori informazioni:
www.comune.dogliani.cn.it