
Sono nato a Parma il 30.10.1974, dove risiedo. Sono sposato con Monica. Insieme facciamo un sacco di cose belle, ma la più bella di sempre è il nostro meraviglioso bambino, Marcello.
Faccio politica da tanto tempo, nelle scelte personali e nell’impegno pubblico. Sono stato consigliere comunale per dieci anni a Colorno (PR), dal 1999 al 2009, e assessore per altrettanti dieci, dal 2004 al 2014, con le deleghe all’urbanistica, all’ambiente, al patrimonio, ma anche alla scuola, ai giovani e alle attività formative.
Coordino dalla sua fondazione (2005) l’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, una rete di 145 comuni presenti in tutta Italia, impegnati nella riduzione dell’impronta ecologica e nella diffusione di progetti di economia circolare, risparmio energetico, consumo di suolo zero, partecipazione attiva nel governo della cosa pubblica.
Ho scritto numerosi libri, e collaborato negli anni con numerose testate web e radio: Il Fatto Quotidiano, Huffington Post, La Stampa, Radio 24.
Sono l’ideatore e direttore artistico del Festival della Lentezza, manifestazione culturale che si svolge da sei anni presso la Reggia di Colorno. Sono convinto che riprenderci il nostro tempo (come cittadini e come comunità) sia la premessa per vivere meglio, e rallentare quel tanto che basta per aspettare gli ultimi, per aspettare tutti.
Da 18 anni giro l’Italia ospite di comitati, associazioni e comunità, raccontando e raccogliendo di volta in volta esperienze incredibili in corso di sperimentazione a favore dell’ambiente e dell’accoglienza.
Insomma: ho scelto di metterci la faccia perché penso che ognuno di noi possa fare la differenza. Sogno una regione sostenibile, accogliente, piena zeppa di iniziative culturali. “Parma La Sinistra Coraggiosa” per il centrosinistra è un progetto fresco, nel quale ho trovato i temi a me più cari come identitari, declinati finalmente in tante proposte giuste e concrete.
Il 12 giugno scrivi BOSCHINI sulla scheda elettorale (e MAURIZIO come seconda preferenza).